Direttore: Dott. Paolo FALCONE
Direttore didattico: Mario DEMURO - Executive Chef di Hotel Villa Cirigliano
La Scuola di Cucina “Giuseppe Cirigliano” nasce per volere della famiglia Cirigliano con l'obiettivo di promuovere la cultura alimentare e formare nuovi chef e cultori della cucina anche a livello amatoriale che intendono migliorare le proprie capacità.
Collaborano con la Scuola di Cucina “Giuseppe Cirigliano” oltre a Chef di elevata valenza professionale, anche nutrizionisti, agronomi, esperti di comunicazione e marketing, ...
L’aula didattica della Scuola di Cucina permette di realizzare sia corsi dimostrativi che corsi pratici. Tutti i corsi prevedono una introduzione culturale, un approfondimento sulla qualità delle materie prime e attività pratiche.
Mario è nato Grassano, vicino Matera, ha fatto lo chef in giro per l’Italia e poi è tornato nella sua terra d’origine dove gestisce la cucina di Villa Cirigliano.
È passato per la cucina internazionale, quella creativa, per la Nouvelle Cuisine per tornare ai prodotti della sua terra con i quali propone piatti semplici e gustosi nelle sue molteplici attività di ristorazione. La sua cucina è sintesi fra gli strumenti che la tecnologia gli mette a disposizione e l’alta qualità delle materie prime.
Mario è anche ambasciatore dei prodotti tipici lucani all’estero con L’Associazione Regionale Cuochi Lucani ed è convinto che il ritorno alla terra, ai produttori locali sarà un vero e proprio movimento in grado di produrre sviluppo sostenibile. È conosciuto per la sua passione per le sculture in ghiaccio.